Oggi parliamo di due dei modelli di zaini tra i più venduti da The North Face, ovvero il Borealis e il Borealis Classic.
La questione che affronteremo, non è quale dei due sia il migliore in assoluto, ma più che altro quale dei due risulti più adeguato rispetto alle esigenze quotidiane.
ZAINO BOREALIS THE NORTH FACE
Al fine di conoscere al meglio il Borealis cercheremo di studiarlo sotto tre aspetti principali: il design, i materiali e la sua funzionalità.
BOREALIS – DESIGN
Lo zaino Borealis ha una capacità di 28 litri e un peso di circa 1.220 grammi.
Guardandolo frontalmente incontriamo subito una piccola tasca foderata in pile dotata di chiusura a zip. Al di sotto di questa, scorgiamo il famoso logo e ancora più sotto, i caratteristici cordini elastici.
Quest’ultimi rappresentano un pratico e ulteriore sistema per riporvi degli oggetti al suo esterno.
Proseguendo verso lo schienale, ci ritroviamo davanti una tasca anteriore sempre dotata di chiusura a zip corredata di organizer, ideale per poterci mettere ad esempio un cellulare, delle penne o perché no, anche dei fazzoletti. E sempre qui, scopriamo anche una pratica fodera imbottita per tablet.
Dopo questa tasca scopriamo un ulteriore scomparto sempre dotato di chiusura a zip, comodo per esempio per metterci dei libri.
A seguire, incontriamo un altro capiente scomparto dove al suo interno vi è una tasca imbottita ideata per potervi accogliere un laptop di al massimo 15 pollici (larghezza di circa 33,7 cm e lunghezza di circa 45 cm).
Lateralmente lo zaino è provvisto anche di due tasche in rete perfette per portare delle borracce, ma che possono essere tranquillamente convertite in un tipo di tasche multiuso. Oltre a queste, scopriamo anche la presenza di due cinghie laterali pensate per tenere il contenuto del backpack fermo e saldo al suo interno.
Lo zaino Borealis presenta il rinnovato sistema di sospensione FlexVent ideato appositamente per massimizzare il comfort. Infatti lo schienale si caratterizza per la presenza di un pannello imbottito in rete rinnovato e pannello lombare traspirante al quale si aggiungono due spallacci su misura stampati a iniezione.
Altri elementi accessori, ma sicuramente di grande utilità, sono il manico superiore imbottito, una cinghia all’altezza dello sterno con fibbia a incastro e una cintura in vita rimovibile.
BOREALIS – MATERIALI
Nylon, cordura e tessuto antistrappo (ripstop), rendono il backpack in questione in grado di sopportare bene i comuni segni di usura, come anche quelli generalmente provocati dalle intemperie.
Resistenza, robustezza sono tutte qualità che ci si aspetta da uno zaino firmato The North Face, un marchio che da più di cinquant’anni si occupa di realizzare attrezzature e accessori per tutti gli appassionati del mondo outdoor.
BOREALIS – FUNZIONALITÀ
Il backpack Borealis è uno zaino molto versatile che si adegua senza difficoltà a diversi tipi di utilizzo.
Ad esempio è perfetto come zaino da portare a scuola, data la sua buona capienza e la presenza di alcuni fondamentali dettagli. Tra questi ricordiamo la presenza di uno schienale rigido, spallacci robusti e cinghie allo sterno e in vita che consentono di distribuire in maniera ottimale il peso, rendendone pertanto confortevole un suo uso giornaliero.
Altri elementi che lo rendono ideale come zaino da scuola sono ad esempio i due scomparti imbottiti, uno per PC e l’altro per tablet.
Ma il backpack è perfetto anche per passeggiate in montagne, brevi vacanze al mare e per qualsiasi altra attività in cui si necessita di capienza, praticità e comfort.
ZAINO BOREALIS CLASSIC THE NORTH FACE
Adesso è arrivato il momento di dare uno sguardo più da vicino ad un altro backpack che, come il precedente, si annovera tra i prodotti più apprezzati del brand americano. Come avrete intuito stiamo parlando dello zaino Borealis Classic.
Come per il modello Borealis, anche qui tenteremo di studiarlo attraverso tre aspetti principali, ovvero design, materiali e funzionalità.
BOREALIS CLASSIC – DESIGN
Lo zaino Borealis Classic ha una capacità di 29 litri e un peso di circa 1.166 grammi.
Anche qui, guardandolo frontalmente incontriamo subito una piccola tasca superiore con zip abbastanza capiente per riporvi ad esempio cellulare, chiavi e fazzoletti.
Al di sotto di questa, il famoso logo, e ancora più sotto, i caratteristici cordini elastici. Quest’ultimi, come abbiamo visto, fungono si può dire da tasca esterna “aperta”.
Proseguendo verso lo schienale, ci ritroviamo davanti una tasca anteriore con organizer, dove poterci mettere ad esempio anche qui un cellulare, il suo carica batterie, delle penne, ecc.
Infatti abbiamo dei portapenne, alcune tasche aperte, tra cui anche una con chiusura a zip, ed un’altra, con chiusura in velcro.
Dopo questa tasca anteriore, osserviamo un capiente scomparto principale dove al suo interno vi è una tasca ideata per poter accogliere al suo interno un laptop di al massimo 13 pollici.
In alcuni modelli, una potenziale tasca per il tablet è situata sulla parete della tasca per il PC.
Anche il Borealis Classic lateralmente è provvisto di due tasche in rete perfette per portare delle borracce, ma che possono essere tranquillamente convertite in un tipo di tasche multiuso. Oltre a queste, scopriamo anche la presenza di due cinghie laterali pensate per tenere il contenuto del backpack fermo e saldo al suo interno.
A rendere confortevole un suo utilizzo quotidiano è la presenza di due bretelle sagomate per iniezione con l’aggiunta di uno strato in materiale espanso PE. Nello schienale invece troviamo un pannello in air-mesh imbottito e dotato di canale per colonna vertebrale strato in PE per garantire un maggior supporto alla schiena.
Altri elementi accessori ma sicuramente di grande utilità sono il manico superiore, una cinghia all’altezza dello sterno rimovibile e una cintura ventrale riponibile.
BOREALIS CLASSIC – MATERIALI
Similmente al Borealis, anche qui scopriamo materiali noti per la loro robustezza e resistenza come il nylon balistico ed il tessuto antistrappo (ripstop).
Questi materiali rendono il Borealis Classic un accessorio solido e soprattutto fatto per durare nel tempo.
BOREALIS CLASSIC – FUNZIONALITÀ
Se parliamo di funzionalità le differenze rispetto al Borealis sono davvero minime.
Entrambi sono abbastanza capienti, anche se il Classic ha una capacità maggiore, inoltre entrambi si caratterizzano per la presenza di numerose tasche e scomparti. Pertanto possiamo dire che questo modello, proprio come il Borealis, si presta ad essere un backpack super versatile e perfetto anche per un suo uso intensivo nella vita di tutti i giorni.
Detto ciò, lo zaino Borelis Classic è l’ideale compagno di viaggio per ogni tipo di avventura sia in città che all’aperto. Infatti la sua buona capacità di 29 litri, come anche lo schienale rigido e le comode bretelle, trasformano lo zaino in questione nell’accessorio perfetto da portare in palestra, in piscina, per brevi escursioni e a scuola.
DIFFERENZE PRINCIPALI TRA IL BOREALIS E IL BOREALIS CLASSIC
Dopo aver dato uno sguardo al Borealis e al Borealis Classic, siamo convinti che per capire al meglio quale dei due sia effettivamente il più giusto per le proprie necessità occorra studiarne soprattutto le differenze.
Facendo sempre riferimento alle ultime versioni dei modelli in esame abbiamo riscontrato alcuni dettagli che distinguono il Borealis dal Borealis Classic.
I due zaini oltre ad avere una capacità diversa, da vuoti hanno anche un peso differente. A questo proposito osserviamo come il Borealis possieda un litro in meno di capacità ma da vuoto presenti un peso superiore rispetto al Classic.
Altre peculiarità che abbiamo incontrato nel corso di questa analisi sono: due tasche laterali più grandi nel Borealis rispetto a quelle che possiamo trovare nel Classic, come anche la presenza di un pratico taschino rivestito in pile, ideale per esempio per riporvi gli oggetti più delicati. Nel Classic vi è lo stesso taschino (per intenderci quello anteriore sopra il logo sul lato frontale) ma senza il rivestimento in pile.
Un ulteriore elemento che li differenzia è il manico superiore, che nel Borealis è imbottito, invece nel Classic non lo è.
Non solo, il Borealis dispone anche di uno scomparto in più che si colloca esattamente a metà tra quello anteriore e quello principale.
In più anche le dimensioni delle tasche dei PC hanno dimensioni diverse: nel Borealis 33.7 cm x 45 cm e nel Borealis Classic 34.2 cm x 26.6 cm.
Rimanendo in tema di organizzazione interna anche in questo caso possiamo riscontrare alcune differenze tra i due backpack.
Quella più evidente è inerente alla forma del Borealis, tale da farlo sembrare addirittura più spazioso del Classic. Anche se in realtà, come abbiamo visto quest’ultimo si caratterizza per una capacità maggiore (1 litro in più). Questa percezione di “maggior ampiezza” è determinata dalla struttura stessa del Classic, la quale sembrerebbe essere leggermente più compressa rispetto al Borealis.
CONCLUSIONI: QUALE SCEGLIERE?
Nel corso di questo articolo abbiamo avuto modo di osservare più da vicino le ultime “versioni” degli zaini Borealis e Borealis Classic di The North Face.
Sebbene i due modelli siano molto simili a livello estetico, come abbiamo visto, a livello di funzionalità si diversificano l’uno dall’altro per la presenza di alcuni piccoli dettagli.
Nel Borealis abbiamo visto come questo si caratterizzi per la presenza di un manico superiore ben imbottito, di uno scomparto in più, come anche della sua “pianta” interna percepita da molti come meno compressa se paragonata al Classic.
Allora quale scegliere tra il Borealis e il Borealis Classic?
A questa domanda non spetta a noi dare risposta…
Ma di due cose siamo sicuri dopo questa analisi: i due backpack firmati The North Face oltre a essere curati nei minimi dettagli sono anche realizzati per durare nel tempo. Aspetti che a nostro avviso li rendono dei perfetti compagni di viaggio e di avventura.
THE NORTH FACE Zaino Borealis
Trova il tuo equilibrio tra vita professionale e vita privata con lo zaino Borealis. Per un passaggio estremamente agevole da boschi e sentieri ai treni per pendolari. Con i suoi 28 litri di capienza, è abbastanza spazioso per aggiungere capi da trekking e il pranzo al sacco, o per portare con te il cambio per la palestra, libri e raccoglitori. Presenta uno scomparto protetto per laptop, un pan…
THE NORTH FACE Zaino Borealis Classic
Lo zaino Borealis Classic elimina la necessità di cambiare borsa quando passi da strade sterrate all’asfalto. Con i suoi 29 litri di capienza, è abbastanza spazioso per aggiungere capi da trekking e il pranzo al sacco o per portare con te il cambio per la palestra, libri e, in una tasca dedicata, il tuo laptop. La cintura sui fianchi e la cinghia per lo sterno offrono il massimo del comfort dur…
Fonte: Mondo Borse
Immagini: The North Face